la  nostra
risposta

invio del primo
testo base

I nostri lavori la graduatoria

invio del nostro
testo base

* * * * * * *
ESERCIZI DI STILE
*******************

REFERENTE: Maria Grazia d'Alanno (user: mameli@arci01.bo.cnr.it)

Noi ragazzi della 3G della SMS "Mameli" di San Giovanni in Persiceto, assieme alla nostra insegnante di lettere Francesca Albertini e all'O.T., proponiamo un lavoro semplice, divertente e difficile:
GLI ESERCIZI DI STILE (Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi ed.)
Qual è in pratica l'idea di Queneau ? Riscrivere un unico testo per un centinaio di volte utilizzando stili diversi. Un fatto banale può assumere spessore e divenire divertente proprio attraverso la riscrittura in stili diversi: telegrafico, ampolloso, sotto forma di sonetto, volgare, al presente, al passato e così via. Scrivere, in questa maniera, diviene sempre più un gioco, ma ci si rende consapevoli di molteplici modi di espressione e si diviene capaci di adattarsi a nuove situazioni che ci fanno capaci di essere più flessibili.
Con un po' di creatività e di elasticità si possono inventare tanti stili allargando così le possibilità del nostro "gioco".
Invieremo noi un breve testo, il più neutro possibile, sarà il TESTO BASE sul quale si lavorerà a piacere inventando numerosi testi in stili differenti. Vi daremo alcune indicazioni di eventuali stili da utilizzare.

REGOLE DEL GIOCO

TITOLO:
ALUNNO/A/I:
CLASSE:
SCUOLA:
COMUNE:

mameli@arci01.bo.cnr.it
Nell'oggetto indicare il nome dell'alunno

VALUTAZIONE

La valutazione dei testi sarà fatta da noi ragazzi tenendo presente i seguenti criteri:

1) Rispetto dei fatti del testo base;
2) Pertinenza allo stile di riscrittura proposto;
3) Originalità ;
4) Correttezza, scorrevolezza, ricchezza lessicale.

Per ogni criterio si assegnerà un punteggio da 1 a 5 (1 il minimo, 5 il massimo)

PREMIAZIONE

I testi ritenuti più significativi e piacevoli alla lettura verranno raccolti in una pubblicazione che verrà inviata alle scuole partecipanti.

Esempio dell'attività in questione:

TESTO BASE

Stamattina come di consueto mi sono alzato alle 7,10 e dopo essermi preparato sono uscito di casa. Mi sono recato in garage e ho avviato il mio ciclomotore con cui mi sono diretto alla fermata dell'autobus, dove i miei amici stavano aspettando. Ho detto loro: "Aspettate, aspettate! Ma quando vi passa". E ho accelerato.

TITOLO: Rovesciato
COMUNE: x

Prima di accelerare ho detto ai miei amici che erano alla fermata dell'autobus: "Aspettate, aspettate. Aspetterete a lungo!".
Precedentemente ero passato in garage a prendere il ciclomotore, dopo essere uscito di casa. Mi ero preparato, dopo essermi alzato alle 7,10.

TITOLO: Depresso
COMUNE: x

Stamani, come di consueto, mi sono levato alle 7,10. L'angoscia mi aveva assalito sin da quando era suonata la sveglia. La pigrizia mi aveva pervaso. Sono riuscito a stento a prepararmi e ad uscire di casa. Persino scendere le scale per andare in garage mi sembrava faticoso. Anche il motorino che era bianco mi sembrava nero. Ho messo in moto, sono uscito dal cancello e alla fermata dell'autobus ho detto ai miei amici: "Aspettate, aspettate! Aspetterete a lungo!". Subito dopo ho accelerato, stupendomi di come fossi riuscito a fare quella battuta.

TITOLO: In rima

Alle 7,10 questa mattina mi sono alzato,
poi felice e contento mi son preparato.
Uscito di casa assonnato,
in garage mi son recato.

Ho preso il motorino velocemente,
per arrivare a scuola tranquillamente.
Son passato alla fermata dell'autobus con il mio bolide da capogiro,
e i miei amici ho preso in giro.

"Aspettate! Aspettate! Ma quando vi passa" gli ho detto,
e ho accelerato dandomi un colpo sul petto.

Gli esempi proposti sono stati tratti da :

Ermanno Detti, Come si insegna a scrivere, La Nuova Italia

RICHIESTA DI ADESIONE

Per poter organizzare l'attività in modo più articolato e più didatticamente valido, sarebbe bene che anche altri ragazzi vivessero sia il momento della produzione (lavoro su un testo base proposto dagli altri), sia il momento della valutazione (lavoro su un testo base proposto da loro stessi e riscritto dagli altri). Quindi si richiede di segnalare la propria disponibilità al fine di compilare un calendario coi relativi turni delle scuole partecipanti. Eventualmente si potrà aprire una lista. Inviare la propria disponibilità, indicando il nominativo dell'insegnante e la/e classe/i partecipante/i per condurre a sua volta il gioco, a:

mameli@arci01.bo.cnr.it