primo messaggio
della scuola "mameli"

la  nostra
risposta

I nostri lavori la graduatoria

invio del nostro
testo base

A ciò fa seguito l'invio del primo testo base, da parte della scuola Mameli con 20 stili proposti (a questi ne aggiungeremo altri 2, numerico e a proverbi, in modo da avere un esercizio per ciascun alunno della classe)

PRIMO TESTO BASE per Esercizi di stile

Ecco il testo base scelto fra tutti i testi prodotti da ciascun alunno in seguito alla seguente consegna:

TESTO BASE

Ieri sera, circa alle sette e un quarto, come al solito, ecco la voce della mamma: "la cena è pronta, vieni a tavola!!". Sono andato in cucina, dove io e i miei genitori abbiamo mangiato, mentre raccontavo loro come avevo trascorso la giornata.
Finita la cena, dopo aver sparecchiato, sono andato in camera mia, per preparare lo zaino di scuola. Successivamente mi sono recato nel salone, per guardare la TV, che ho spento verso le 10:30, augurando ai miei: "buonanotte".

Vi indichiamo i seguenti esercizi di stile, proposti da ciascuno di noi, che voi potrete arricchire a vostro piacimento.

1) l'ottimista
2) il pessimista
3) il volgare
4) lo sfortunato
5) il primitivo
6) il tecnologico
7) l'horror
8) il miliardario
9) il povero
10) in rima
11) l'innamorato
12) l'ecologista
13) il matematico
14) il "pubblidipendente" (ovvero dipendente dalla pubblicità)
15) il bigotto
16) il tifoso di calcio
17) lo sporcaccione
18) la sintesi
19) all'indietro
20) lo schizzinoso

Ricordarsi di anteporre al testo l'intestazione con i dati dell'alunno/i ed il TITOLO che descrive lo stile.

I ragazzi della 3G

S.M.S. "Mameli" S.G.Persiceto