GIORNALISTI PER CASO

S.M.S. Carlo Jussi anno scolastico 1997/1998

Ciao, siamo gli alunni della IIC della Scuola Media C. Jussi di San Lazzaro di Savena.
Quest'anno ci siamo improvvisati giornalisti e abbiamo iniziato la nostra avventura partecipando ai festeggiamenti per il 40° anniversario dello Zecchino d'Oro, accogliendo l'invito di realizzare un giornalino di classe. Partecipare a questa iniziativa ci ha veramente entusiasmato e così abbiamo deciso di continuare questa esperienza, avvicinandoci al mondo del giornalismo, prima come lettori, per imparare a leggere in modo critico e poi come "produttori" un po' originali.

Ci siamo dunque calati "anima e corpo" in questa nuova realtà, distribuendoci compiti e funzioni, suddivisi in gruppi e sottogruppi di lavoro, ed abbiamo così costituito una nostra piccola redazione. Ogni ragazzo si è impegnato a raccogliere, visionare e riscrivere articoli di vario genere: cronaca, attualità, curiosità, ricette, giochi e tanti disegni li hanno illustrati. Nel novembre 97 è uscito il primo numero del giornalino.

È così che siamo diventati...GIORNALISTI PER CASO